Il tè è servito! Buon compleanno, Orgoglio e pregiudizio

orgoglio e pregiudizio

Questo post è dedicato ad un successo letterario che oggi compie due secoli.

source: Wikimedia

Duecento anni, e ancora la storia di Elizabeth Bennet e famiglia uscita dal pugno di Jane Austen appassiona donne e fanciulle nel mondo. Anzi, dopo svariate versioni televisive e cinematografiche – la migliore secondo me resta la serie della BBC con Jennifer Ehle e Colin Firth – e non-so-quanti film/libri ispirati, il romanzo più romantico del mondo ci coinvolge più che mai e propone ancora un modello di uomo ideale.

Sullo sfondo: la nobiltà inglese, la campagna inglese, l’etichetta della buona società, i balli, le chiacchiere davanti ad una tazza di tè. Che ci prepariamo subito cercando di ricreare la perfetta tavola tradizionale del tè all’inglese! Buon compleanno, Orgoglio e Pregiudizio!

Cosa non può mancare sulla tavola apparecchiata per il tè? Beh il tè, ovviamente, con latte e zucchero. E poi sandwich, scones appena sfornati, biscottini – noi abbiamo fatto gli shortbread scozzesi – ed una torta casereccia e tradizionale come il plumcake.

orgoglio e pregiudizio 1

Vediamo le ricette una per una, in questo e nei prossimi tre articoli, partendo da quelle più semplici e rapide da fare, un assaggino della nostra tavola da tè.

Sandwich al salmone, cetriolo e cren

orgoglio e pregiudizio sandwiches

Per circa sei sandwich piccoli:

  • Quattro fette di pane da sanwich o sei fette di pane in cassetta senza la crosta
  • 125g salmone affumicato
  • 80g formaggio spalmabile (nel nostro caso un quark allo yogurt)
  • uno-due cucchiaini di crema al cren
  • mezzo cetriolo
  • due cucchiai di burro ammorbidito

Sminuzzate il salmone e mescolatelo con la crema al cren, aggiungetelo poco alla volta per regolare il sapore, sopprattutto se usate creme contenenti aceto.

Affettate il cetriolo sottilmente. Spalmate un sottile strato di burro sul pane e farcitelo con le creme ed i cetrioli. Se la crema di salmone vi risultasse troppo acida, unitevi un po’ di formaggio spalmabile.

Prima di servirli potete conservarli in frigo vene avvolti dentro la pellicola alimentare, sennò si asciugano troppo.

Messo il tag:, , , , ,

5 thoughts on “Il tè è servito! Buon compleanno, Orgoglio e pregiudizio

  1. Milen@ gennaio 28, 2013 alle 10:39 PM Reply

    Il rito del tè ed una tavola così riccamente imbandita è ciò che in Italia ci manca ……

    • habemuspappam gennaio 29, 2013 alle 9:16 am Reply

      hai ragione! una bella tradizione, un momento di pausa e condivisione, una piccola festa per concludere la giornata!

  2. […] con un’altra ricetta per il tea-time all’inglese, ispirata anzi dedicata al bicentenario della pubblicazione di un classico della letteratura […]

  3. […] puntata dedicata al tea-time all’inglese, nella settimana di festeggiamenti per il compleanno di Orgoglio e pregiudizio di Jane […]

  4. […] questo post completiamo la serie dedicata al tea-time all’inglese, in onore del duecentesimo compleanno del romanzo Orgoglio e […]

Lascia un commento