Molten chocolate cake – tortino al cioccolato dal cuore morbido

molten chocolate cake 0

La ricetta di oggi è uno dei classici per eccellenza dei blog di cucina di tutto il mondo: il molten chocolate cake, o tortino al cioccolato dal cuore morbido.

La prima volta che abbiamo mangiato questi tortini, eravamo a casa di amici e lei, perfetta donna di casa e ottima cuoca, li aveva pronti nel congelatore (“non mancano mai”). Nonostante l’ottima e abbondante cena, ce li servì caldi e profumati, forse accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia, a cui non so come trovammo un posticino nei nostri golosi pancini…

Esistono vari modi di preparare questi dolci, alcuni più popolari altri meno. Non sappiamo tuttora quale sia la ricetta della nostra amica, visto che ogni volta a fine cena ci dimentichiamo di chiedergliela. Quindi quella che vi proponiamo non è la sua, a meno di coincidenze, e non è nemmeno quella più diffusa su siti e blog, che prevede infatti la cioccolata, mentre noi partiamo direttamente dal cacao.

molten chocolate cake 1Questa sostituzione rende la ricetta un po’ più light e ancora più semplice, dato che si dovranno semplicemente mescolare gli ingredienti (niente cioccolato da sciogliere), metterli negli appositi stampini e poi nel congelatore in attesa di essere cotti al forno.

Questi tortini possono essere tenuti in congelatore per settimane e si preparano passandoli direttamente nel forno per pochi minuti, quindi rappresentano un’ottima ancora di salvataggio e arma da perfetta donna di casa – come la nostra amica – per quando si ricevono delle visite a sorpresa. Con la loro bontà ed il cuore cremoso e cioccolatoso che invade lentamente il piattino una volta aperto il tortino l’effetto è assicurato! Quattro chiacchiere, una tazza di buon the e un tortino ciascuno e vedrete che i vostri ospiti resteranno soddisfatti.. attenzione che se si sparge la voce poi potreste avere visite a sorpresa ogni giorno! 😛

Per 16 tortini:

  • 250g zucchero
  • 5 uova
  • 120g cacao amaro setacciato
  • 120g farina 0
  • 120g burro a temperatura ambiente
  • cacao o zucchero a velo per decorare
  • poco burro e farina e per gli stampini

Mescolare la farina col burro, aggiungere le uova e amalgamare il tutto mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina e il cacao e continuare a mescolare. Una volta amalgamati gli ingredienti mettere l’impasto in stampini imburrati e infarinati.

Mettere i tortini in freezer per almeno un’ora e cuocere poi a 220° per 10 minuti.

Sfornare i tortini e farli raffreddare per 2-3 minuti. Toglierli poi dagli stampini e cospargerli con zucchero a velo o con altro cacao.

molten chocolate cake

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , ,

3 thoughts on “Molten chocolate cake – tortino al cioccolato dal cuore morbido

  1. Chiara marzo 26, 2013 alle 9:16 PM Reply

    che goduria, devo farli anche io ! buona settimana….

  2. Laura marzo 28, 2013 alle 12:53 PM Reply

    Mmmm, davvero una golosità!

  3. io non mangio Simmenthal luglio 2, 2013 alle 8:00 am Reply

    Ecco…ho fatto colazione neanche due ore fa e…mi avete fatto venire già l’acquolina!

Lascia un commento