Chocolate Martini

chocolate martini

Niente, qua il Carnevale è arrivato ma ancora non abbiamo fritto un crostolo (nè una frappa cencio bugia chiacchiera etc etc), una fritola (nè una frittella castagnola struffolo etc), insomma niente di carnevalesco o in spirito col periodo.

Sarà che la Befana è passata l’altroieri e ancora dobbiamo smaltire i suoi dolcetti. Sarà che c’è sfuggito il passaggio perfettamente invisibile da natale a epifania a carnevale a pasqua del super. Sarà che stamattina una pasticceria sulla strada del lavoro sfoggiava orgogliosa in vetrina una piramide di panettoni Maina a 4.90 € – sarà buonissimo, non dico di no, ma stiamo a febbraio e sembra in alcuni giorni quasi primavera, chitti compra un panettone a quel prezzo?o_O

Beh tutta questa parentesi per annunciarvi che come avrete capito il post di oggi non è carnevalesco. No. Invece è dedicato a LUI, il migliore, il sempre amato, l’indispensabile, la consolazione dei brutti momenti e la gioia delle feste, ladies and gentlemen, il cioccolato! Per la serie “ho più voglia di qualcosa di buono” di una sempreverde anzi sempregialla signora accompagnata dal suo Ambrogio, oggi gli diamo uno zing in più (Santa Fiammetta passaci la parola) e ce lo prepariamo in una versione golosa sì – mancherebbe altro – ma decisamente after dinner!

chocolate martini 2Dite una parola che suona come after dinner? Chi ha detto Martini?! Tu laggiù in terza fila! Bravissimo! E noi ci facciamo un chocolate Martini!

Ah sì, e senza Martini!

Morbido, complice la crema al whiskey e soprattutto un liquore superlativo cioccolato e peperoncino che la nostra vicina ci ha regalato. Profumato di cioccolato e caffè, che non manchi la carica per la serata!

Che poi nulla vieta di preparare sta botta de vita a Carnevale, eh! Magari una festa tra amici con possibilità di accampamento per la notte, che oggi non scherziamo con l’alcol. E vestitevi bene, anche se è Carnevale, sennò stona colla coppa Martini :-p

Quindi, armatevi di boston shaker (è un “Martini” quindi va “shakerato, non mescolato”) ghiaccio e appunto una coppa Martini e poi:

  • 2 parti di liquore al cioccolato
  • 2 parti vodka
  • 1 parte Baileys
  • 1 parte Kahlua

per guarnire

  • liquore al cioccolato
  • cioccolato bianco tritato

Guarnire il bordo della coppa Martini passando il bicchiere, capovolto, prima in un piatto contenente un po’ di liquore al cioccolato e poi nel cioccolato bianco tritato che si attaccherà così al liquore.

In un boston shaker versare tutti gli ingredienti più 5-6 cubetti di ghiaccio, shakerare bene e versare, filtrando, nella coppa Martini.

chocolate martini 4

Con questo cocktail partecipiamo alla raccolta di gennaio “Voglia di… cioccolato” di Sonia.

Banner-Raccolta-Voglia-di-Gennaio-100-DPI

Messo il tag:, , , , ,

3 thoughts on “Chocolate Martini

  1. soniamonagheddu febbraio 9, 2013 alle 10:50 am Reply

    Ciao, è davvero una bella ricetta, sono felice che abbiate deciso di partecipare alla raccolta Voglia di cioccolato🙂 vi ho inviato l’invito per Pinterest, sono sicura che farete tutto correttamente, appena inserite la foto la carico su FB per accumulare i Mi Piace.
    Grazie ancora, buona giornata
    Sonia

    • habemuspappam febbraio 9, 2013 alle 2:48 pm Reply

      Ciao! Grazie mille e tanti complimenti per il contest, molto divertente! Speriamo di partecipare ad ogni puntata! Buona giornata anche a te

  2. habemuspappam febbraio 11, 2013 alle 12:01 pm Reply

    Se vi piace questa ricetta, sosteneteci nel contest facendo like su http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151409580239330&set=pb.300286099329.-2207520000.1360576887&type=3&theater
    Poi sapete cosa vi possiamo offrire da bere per ringraziarvi😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: