Risotto con salsiccia e zucca

In questi giorni, soprattutto per me, è difficile non acquistare una zucca da utilizzare per qualche piatto nuovo o vecchio che sia: è all’apice della sua stagione e, nonostante non sia uno dei miei (di Marco) ingredienti preferiti, il suo bel colore arancione (il migliore secondo me) è troppo invitante per poterla lasciare sul bancone. E poi, come potete vedere, non serve solo per preparare i vari piatti, ma può essere utilissima per fare un remake in versione culinaria di uno dei giochi più famosi al mondo, pacman!😉

Dopo averla saziata con un po’ di clementine, abbiamo utilizzato la zucca in abbinamento con la salsiccia per la preparazione di un risotto. Quello che si otterrà è un buonissimo risotto con un perfetto equilibrio tra il dolce della zucca e il salato della salsiccia (e del formaggio). Per la preparazione servono:

  • 340g riso Carnaroli o Vialone Nano
  • 300g salsiccia
  • 200g polpa di zucca (zucca di tipo Delica nel nostro caso)
  • brodo vegetale
  • 1dl vino bianco
  • mezzo scalogo
  • burro
  • formaggio Grana o Bastardo
  • olio
  • sale
  • pepe

Pulire eventualmente la zucca eliminando buccia e semi e tagliarla a fettine sottili. Metterle per qualche minuto in padella con pochissima acqua per ammorbidirla. Quando la zucca sarà morbida passarla al mixer e ottenere una purea da tenere da parte. Soffriggere in un tegame lo scalogno tritato finemente con la salsiccia sbriciolata e poco olio. Quando la salsiccia si sarà rosolata aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto circa. Aggiungere il vino, farlo evaporare quindi iniziare a cuocere il riso aggiungendo 1 o 2 mestoli di brodo bollente alla volta. Dopo 4-5 minuti unire la purea di zucca e continuare la cottura aggiungendo, di volta in volta, un po’ di brodo. Quando il risotto è pronto, togliere dal fuoco, aggiungere il sale ed eventualmente pochissimo pepe e infine mantecare con burro e formaggio (a casa avevamo il formaggio Bastardo e devo dire che ci stava molto bene).

Varianti: per velocizzare i tempi la zucca può essere messa,
senza averla fatta lessare, direttamente nel tegame con salsiccia e scalogno. In questo caso consiglio di grattugiarla o di tagliarla a dadini piccolissimi. Credo che il risotto renda di più se la zucca viene fatta in purea, ma se avete poco tempo o preferite sentire i pezzi della zucca, potete usare questo altro metodo di preparazione.

 

Messo il tag:, , , , , , ,

One thought on “Risotto con salsiccia e zucca

  1. NerobearGianluca gennaio 16, 2012 alle 2:37 pm Reply

    La foto in stile Pacman, comunque, s.p.a.c.c.a.!😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: