Un po’ di frittura.. sardine dorate

Autunno, periodo ideale per friggere un po’. Non fa nè troppo caldo nè troppo freddo… più che altro perchè per cambiare l’aria in cucina la cappa non è sufficiente quindi ci tocca aprire le finestre; inoltre il colore dorato e la forma irregolare dei fritti ricordano vagamente le foglie gialle accartocciate su loro stesse.
Torniamo in cucina: la prima frittura della stagione (non ce ne saranno molte… ci piace molto mangiare i fritti ma la loro preparazione un po’ meno) è toccata alle sardine. Come spesso accade, eravamo usciti per andare a comprare qualcosa per la cena (in questo caso un po’ di verdura per mangiare qualcosa di leggero) e poi siamo tornati a casa con delle sardine che, per non stravolgere troppo l’idea iniziale (quella del pasto leggero), abbiamo giustamente deciso di… friggere! Scherzi a parte, va detto che queste sardine, pur essendo state fritte, non sono risultato essere troppo pesanti. Eccovi gli ingredienti di questo piatto semplice da preparare, anche se porta via non poco tempo, e molto gustoso.

Per due persone (affamate :P):

  • 500g sardine
  • farina
  • 2 uova
  • pangrattato
  • abbondante olio di semi (meglio se di arachidi)
  • sale

Togliere alle sardine testa e interiora, aprirle a libro ed eliminare anche lisca e coda. Sciacquarle sotto acqua corrente e metterle ad asciugare: una volta pulite tutte asciugarle con un canovaccio. Passarle prima nella farina eliminando quella in eccesso, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Friggerle un po’ per volta nell’olio bollente per 8 minuti circa o fino a quando saranno ben dorate. Con una schiumarola metterle su carta da cucina e asciugarle bene. Perfette servite in un cartoccio a forma di cono o anche in una ciotolina con qualche spicchio di limone e dei ciuffi di prezzemolo.

Messo il tag:, ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: